QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Sede

L’Istituto Comprensivo “Massimo Troisi” ha sede a Pianura, un quartiere periferico con un territorio fortemente urbanizzato, con pochi luoghi pubblici di aggregazione sociale e in cui le parrocchie con- tinuano a svolgere un ruolo educativo e formativo. La scuola si pone come alternativa sociale, punto di riferimento di legalità e di formazione globale in un’ottica di inclusione e di accoglienza multi-culturale.


Le problematiche di disagio sociale, precedentemente segnalate, inducono i docenti ad impegnarsi nella prevenzione della dispersione scolastica, sia sul piano del recupero strumentale dei numerosi alunni che presentano problemi nella alfabetizzazione di base, sia in quello relazionale, per garan- tire a tutti i bambini e bambine della scuola primaria il raggiungimento di traguardi formativi. Dall’anno scolastico 2010/2011 è diventato un Istituto Comprensivo con la formazione di sezioni di Scuola Secondaria di I grado.


L’Istituto abbraccia una molteplicità di espressioni territoriali e sociali, 5 Edifici scolastici in cui si trovano ben 9 Plessi: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Sono presenti infatti realtà rurali in cui si possono trovare ancora gli antichi , solidi valori contadini e familiari legati al senso della comunità e della solidarietà, come nei Plessi ubicati nei territori nella “Contrada Pisani” e nella ”Contrada Masseria Grande”; soprattutto nei Plessi “Provinciale “ e “Caritas” possiamo evidenziare un tessuto sociale misto con la presenza di comunità Rom , comunità Somale , Magh- rebine e Asiatiche (Filippini, Indiani , etc.) ; sono presenti inoltre nuclei familiari di media estra- zione sociale proiettati verso la scuola come agenzia educativa e di riscatto sociale per i propri figli. A ciò si aggiungono le crescenti richieste da parte dei professionisti residenti nel quartiere indi- rizzate a una scuola che sappia sempre più valorizzare le eccellenze e, al contempo, risulti sia un polo culturale che di cittadinanza attiva, come nel plesso “Castaldi–Sequino”, dove è ubicata la sede Centrale.

 

In primo piano

AVVISO

20 Lug, 2021

In ALBO PRETORIO sono  pubblicate le graduatorie provvisorie 3 fascia ATA 

COMUNICAZIONE

10 Giu, 2021

Scuola Sicura 26 ASL Napoli 1 Centro

Gio 10/06/2021 h 15.14

A NAIC8BD00D NA I.C.…

AVVISO

18 Apr, 2021

Si comunica che dal 19 aprile prossimo le scuole secondarie di 1 grado torneranno…

URP

Istituto Comprensivo "Massimo Troisi"
Via Giorgio De Chirico, 19 – 80126 Napoli
Tel: 0817158357
Fax: 0812416050
PEO: NAIC8BD00D@istruzione.it
PEC: NAIC8BD00D@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIC8BD00D
Cod. Fisc. 80035660630
Fatt. Elett. UFIJJE